PRODUCT DESIGN
2021-2022
cquwefhpoq
cbiuweh
c qiwuebqi
1. BRIEF
Il progetto nasce dall’idea di collaborazione del dipartimento di Architettura di Ferrara con le aziende e gli artigiani locali, questo per sostenere la produzione territoriale ed imparare a progettare partendo dalle lavorazioni di un materiale.
Si è scelto di collaborare con una piccola azienda di falegnameria di Finale Emilia (MO).
Dopo aver analizzato tutti i loro servizi e lavori, ci si è voluti concentrare sulla produzione di giocattoli e prodotti per la casa.
2. ANALISI
Prima di passare alla progettazione è stata svolta un’attenta analisi delle lavorazioni del legno e degli strumenti utilizzati.
Il processo di lavorazione è stato la chiave per comprendere come dovesse essere trattato il materiale in modo da ottimizzare la produzione, riducendo i consumi e gli sprechi
3. UTENTI
Dopo aver analizzato le lavorazioni del legno e la categoria di prodotto, ovvero giocattoli riguardanti gli animali, tramite sia indagini sul campo, sia interviste, si sono individuati gli utenti principali che usufruiranno del prodotto.
Per ogni utente sono poi state analizzate le esigenze specifiche riguardanti il prodotto.
Gli utenti principali sono tutti i bambini che vanno dai 2 ai 4 anni di età. Le loro esigenze si concentrano soprattutto nell’ apprendimento di nuove conoscenze tramite il divertimento, il giocattolo, oltre ad insegnare i nomi degli animali, deve essere facile da comprendere e da utilizzare nella ricostruzione degli animali stessi.
L’utente secondario è invece la falegnameria che produce il giocattolo. L’esigenza principale dell’azienda è quella di recuperare i pezzi di legno di scarto riducendo il più possibile i consumi legati alla produzione e lavorazione del legno.
4. PROGETTO
Animalegni è un set di giocattoli, sono presenti dieci varietà di forme e quindi dieci tipologie di animali.
Gli animali proposti sono : il panda, la giraffa, la pecora, l’elefante, il rinoceronte, il maiale, la tartaruga, la volpe, la tigre e la mucca. Essi hanno tutti la stessa forma del corpo, stilizzata a forma di semicerchio, e per ciascun animale varia invece la forma della testa e della coda.
Il set non è pensato solo per riconoscere i vari animali infatti, attraverso un sistema di calamite, è possibile giocare con essi scomponendoli e scambiando tra loro coda, testa e corpo per dare vita ad un nuovo animale generato dalla fantasia dei bambini. Grazie ad alcune calamite posizionate sotto le zampe, è possibile realizzare anche delle forme unendo tra loro i vari animali.
5. MATERIALI
Il set di animali è realizzato in compensato multistrato, la testa è modellata ricreando in modo semplice la forma dell’animale, mentre le code e le orecchie sono realizzate con i tessuti che richiamano la pelle degli animali come: ecopelle, pannolenci, pelliccia sintetica o lana di pecora sintetica.
6. GRAFICA
La grafica semplice mira a far comprendere l’animale rappresentato, attribuendo agli oggetti un design divertente.
Di ogni animale sono stati analizzati gli aspetti caratteristici, come colore e macchie della pelle, che sono stati poi riportati sul corpo dell’animale in modo da riconoscere velocemente la specie.