PRODUCT DESIGN
2021-2022
vcnqiywerbf
nqiufvqpowu
vnqoufvqpoue
1. BRIEF
Il progetto nasce dall’idea di collaborazione del dipartimento di Architettura di Ferrara con le aziende e gli artigiani locali, questo per sostenere la produzione territoriale ed imparare a progettare partendo dalle lavorazioni di un materiale.
Si è scelto di collaborare con una piccola azienda di falegnameria di Finale Emilia (MO).
Dopo aver analizzato tutti i loro servizi e lavori, ci si è voluti concentrare sulla produzione di giocattoli e prodotti per la casa.
2. ANALISI
Prima di passare alla progettazione è stata svolta un’attenta analisi delle lavorazioni del legno e degli strumenti utilizzati.
Il processo di lavorazione è stato la chiave per comprendere come dovesse essere trattato il materiale in modo da ottimizzare la produzione, riducendo i consumi e gli sprechi.
3. CONTESTO
Dopo aver analizzato a fondo la lavorazione del legno, si è scelta la categoria di prodotto da mettere in produzione.
Partendo dai servizi che già l‘azienda offre si è scelto di rimanere nel settore dell’arredo d’interni, si è deciso però di ampliarlo, trattando del pet design.
4. UTENTI
Tramite indagini approfondite del tema e un’attenta analisi dei comportamenti degli animali da compagnia, si sono presi in considerazione i gatti.
L’utente principale che usufruirà del prodotto è appunto il gatto.
Questo animale sviluppa con l’avanzare degli anni l’esigenza di avere un posto tranquillo in cui potersi rifugiare e riposare lontano dal caos mondano, ma allo stesso tempo, il suo rifugio deve permettergli di percepire la vicinanza del padrone. Inoltre essendo i gatti animali molto territoriali, quando per necessità devono cambiare luogo insieme al padrone, si trovano spaesati, per questo motivo è necessario avere a disposizione un piccolo luogo che gli ricordi l‘ambiente casalingo al quale sono abituati.
L’utente secondario è il padrone.
Il padrone, che spesso si trova obbligato a spostarsi, desidera avere un rifugio per il suo amico animale che possa essere poco ingombrante e che permetta di essere spostato con facilità. Inoltre è opportuno che sia facile da pulire dalla peluria del gatto, e che allo stesso tempo che non sia incline a sporcarsi durante gli spostamenti.
5. PROGETTO
Rifugio è una cuccia per gatti semplice e funzionale, progettata per essere facilmente trasportabile.
La sua forma è ispirata alla tecnica degli origami, che consiste nella piegatura di fogli di carta, da cui vengono create figure tridimensionali. Risulta essere quindi una cuccia poco ingombrante, infatti sfrutta al massimo il concetto di flessibilità e leggerezza. La sua forma a caverna suscita nell’animale un senso di sicurezza e protezione, affinché possa sentirsi a suo agio.
6. MATERIALI
La cuccia è composta da otto pannelli in legno di pioppo (4/6 mm), uniti a coppie.
Quest’ultimi hanno una forma triangolare, ma gli angoli arrotondati donano all’oggetto una forma morbida e delicata. I pannelli superiori sono di maggiore grandezza rispetto a quelli inferiori, per permettere il corretto piegamento della cuccia. I pannelli in legno sono uniti tra loro tramite delle parti in microfibra, che vengono inserite per incollaggio. Sui pannelli inferiori è presente un cuscino per rendere confortevole la cuccia.
7. UTILIZZO
La cuccia ha un funzionamento semplice, infatti può essere chiusa in modo da diventare un oggetto sufficientemente piatto per essere trasportato con facilità; questo anche grazie all’apposita borsa con manici. La forma ricorda una capanna, progettata appositamente per dare l’idea di protezione e di rifugio, al fine di attrarre maggiormente l’animale. La cuccia rimane aperta grazie all’accostamento dei pannelli di legno, uniti tra loro tramite il tessuto in microfibra che rende possibile la flessibilità dell’oggetto.