PRODUCT DESIGN
2022
vvahwdlivqiui
cqoiuvibwur
vbqioyrgiqyrq
1. BRIEF
Il progetto nasce dalla collaborazione tra il dipartimento di Architettura di Ferrara con il Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio.
Partendo da una approfondita analisi del luogo e delle attività che vi si svolgono, si vuole migliorare l’esperienza degli utenti che transitano nel grande parco adiacente al museo.
2. ANALISI
Analizzando i flussi si sono messi in evidenza i percorsi che gli utenti del parco percorrono, tutti sono composti per la maggior parte dei tratti dai percorsi ghiaiati già presenti nel parco. I cerchi invece indicano i punti di maggiore interesse, ovvero le zone in cui le persone escono dal percorso, ad esempio zone di prato e luoghi di ristorazione.
3. INQUADRAMENTO
Tramite indagini sul campo ed interviste agli utenti del parco, sono emersi parecchi problemi riguardanti principalmente le aree relax e le zone per le biciclette, categorie su cui ci si è concentrati per migliorare i servizi del parco.
Da un lato infatti non è possibile sfruttare le panchine presenti perché sono poche, spesso si trovano in uno stato di rovina oppure sono lontane, non solo dai luoghi di interesse, ma anche tra di loro, impedendo la socializzazione.
Inoltre, nonostante il parco offra un servizio di noleggio biciclette ed incentivi l’utilizzo di questo mezzo, sono presenti solo due rastrelliere all’ingresso, lontane dalla vista dei ciclisti.
4. UTENTI
L’utente principale è il ciclista che si reca in bicicletta al parco durante il weekend. Trovandosi spesso in gruppo, l’esigenza principale è quella di appoggiare la bicicletta in un luogo sicuro, sotto la sua supervisione, ma al tempo stesso rilassarsi e socializzare con gli amici.
L’utente complementare è il gestore del parco, avendo molte attività da controllare ed organizzare, l’esigenza principale è quella di riuscire ad attirare clienti per fargli vivere al meglio un’esperienza immersiva nel giardino che ha a disposizione.
L’utente estremo è un bambino con difficoltà motorie che si reca al parco in bicicletta insieme ai genitori. Avendo a disposizione solo il weekend, la sua esigenza principale è quella di potersi rilassare insieme ai genitori al parco, riposandosi e trascorrendo insieme momenti di svago.
5. ANALISI PRODOTTO
Posto che il prodotto sia volto a migliorare l’esperienza di relax al parco, con riguardo soprattutto per coloro che vengono in bicicletta, si è svolta un’analisi dei prodotti in commercio tramite diverse divergence map, in modo da poter selezionare le caratteristiche migliori che andranno a definire il prodotto.
6. PROGETTO
Loom è un set da giardino composto da una seduta, una rastrelliera per biciclette e una fioriera.
Si possono creare tante variazioni di composizione a piacimento, affiancando i moduli in tipologia e quantità.
Si delinea così una zona semicircolare in cui socializzare e stare a contatto con la natura.
Loom svolge tre funzioni principali: permette all’utente di riposarsi avendo un’esperienza diversa dal solito grazie alla comodità dei fili di canapa, consente di posizionare la bicicletta vicino a sé nella rastrelliera, in modo tale da essere facilmente visibile e, infine, l’utente si ritrova immerso nella natura grazie ai fiori che attirano le farfalle.
I fiori sono molto colorati e tutti diversi tra di loro in modo da rendere zona tutta colorata e gioiosa.
7. CARATTERISTICHE
Creare uno spazio che attiri le farfalle, non solo migliora la zona a livello estetico, avendo inoltre la possibilità di godere della compagnia di questi ospiti preziosi, ma permette anche disviluppare la biodiversità. Con lo sviluppo delle attività umane e dell’urbanizzazione, stanno diminuendo notevolmente infatti gli habitat per le farfalle.
Le farfalle sono quindi molto importanti perché contribuiscono a mantenere l’equilibrio dell’ecosistema, dal momento che sono involontariamente abili impollinatrici, sono fonte di cibo per
altri insetti e animali e contribuiscono allo sviluppo della vita
delle piante.
E’ importante quindi sapere quali farfalle sono native della zona e quali si sta cercando di attrarre, per selezionare il nettare e le piante. I fiori che attirano le farfalle producono molto nettare e polline, hanno i grappoli di fiori corti e tubolari e fattore ancora più importante, sono colorati, in particolare di rosso, giallo o viola
8. MATERIALI
Tutta la struttura portante è realizzata in tubi d’acciaio saldati tra loro, mentre per le corde è stato studiato un particolare intreccio che permetta uno stato di comfort, ma che al tempo stesso possa sorreggere il peso della persona e garantirle il corretto posizionamento della schiena.
Il materiale scelto per il sedile e lo schienale è la canapa.
La canapa è una fibra tessile di origine vegetale, prima diffusa per la produzione della carta, oggi per la produzione di tessili e corde.
Viene ricavata lavorando la parte fibrosa esterna allo stelo della pianta di canapa. Quest’ultima è composta da due tipologie di fibre: fibre lunghe, destinate alla produzione di tessuti, e fibre corte, destinate alla produzione di carta e altre applicazioni.
La scelta è ricaduta su questo materiale non solo per la sua resistenza, (infatti con un filo del diametro di 6mm si riescono a sostenere 180 kg), ma anche perché il museo contadino dedica gran parte dell’esposizione proprio alla coltivazione della canapa che un tempo avveniva in quella zona.